Antonella Nigro

Foto Antonella Nigro

Antonella Nigro si è diplomata in Canto al Conservatorio S. Cecilia di Roma e ha conseguito la laurea in Musicologia e Beni Musicali all’Università di Roma Tor Vergata con Agostino Ziino e Claudia Colombati. Ha studiato musica polifonica vocale del Rinascimento e del primo periodo barocco italiano con Claudio Dall’Albero.


Due lettori particolariConcerti
Ha effettuato concerti come solista in Italia e all’estero. Ha interpretato la parte di Fama nel Carro di fedeltà d’Amore di Paolo Quagliati per la rassegna Autunno Musicale a Como, per il Praga Europa Festival e per il MacerataOpera. Ha cantato in diretta radiofonica per Radio Clásica nell’ambito del ciclo El barroco italiano de la invención a la culminación. Ha eseguito musiche per il teatro scritte e dirette da Germano Mazzocchetti (Torino: Piccolo Regio, Roma: S. Ivo alla Sapienza). Per la Società Aquilana dei Concerti ha interpretato Tre per una di Fabrizio de Rossi Re, eseguita con l’Autore nell’ambito del ciclo Riraccontare Verdi (testo di Vittorio Sermonti). Al teatro Ateneo ha cantato il ruolo de La Donna nell’opera Cesare Lombroso o il corpo come principio morale composta da Fabrizio de Rossi Re per Nuova Consonanza, trasmessa da Radio Tre Rai.


Due lettori particolari

Pubblicazioni
È autrice del saggio Considerazioni sulla tecnica del canto italiano dal sec. XVI ai giorni nostri (Rugginenti 1998) pubblicato nel volume Celebri Arie Antiche: le più note arie del primo Barocco italiano. Ha al suo attivo varie collaborazioni musicologiche, tra cui l’articolo Domenico Massenzio. Una nuova biografia con documenti inediti, commissionato in occasione dell’edizione degli Opera omnia del compositore (Rugginenti 2008). Nel 2012 con lo stesso editore ha pubblicato il libro Domenico Massenzio da Ronciglione. Il sublime discreto. Per l’editore Cafagna (2003) ha pubblicato il volume Dante musicato nel Rinascimento. Le composizioni del Cinquecento su testi dell’Alighieri, riunendo per la prima volta le musiche del XVI secolo composte integralmente sui versi del Poeta. Dal 2020 scrive per la rubrica online Le parole della musica (www.unaparolaalgiorno.it), in cui approfondisce termini del lessico musicale, anche con intenti divulgativi.


antonellanigro@mclink.it