Logo Cantori

(English)

 

I Cantori di S. Carlo sono un gruppo formato da cantanti e strumentisti professionisti, specializzati nel repertorio polifonico del '500 e del primo periodo barocco italiano. Il complesso è stato fondato e diretto da Claudio Dall'Albero, curando con criteri filologici sia la vocalità impiegata dai cantanti, frutto di studi approfonditi sul canto del Rinascimento (vedi anche l'articolo: Considerazioni sulla tecnica del canto di Antonella Nigro), sia gli strumentisti del complesso, che utilizzano copie di strumenti storici. La scelta dell'intonazione è un altro tratto distintivo de I Cantori di S. Carlo che adottano il temperamento mesotonico, in uso nel '500 e fino a tutto il '600. La prassi interpretativa del gruppo presta particolare attenzione alla dizione e al fraseggio, che segue plasticamente la parola con un cantare morbido e duttile. Il repertorio eseguito include musica polifonica del '400, del pieno Rinascimento e alcune opere del primo Barocco; le diminuzioni vocali e strumentali sono tratte dal repertorio originale degli autori coevi, o sono composte dallo stesso Dall'Albero secondo lo stile dell'epoca.

Il gruppo ha effettuato numerosi concerti e tournée in Italia e all'estero (Francia, Malta, Ecuador, Colombia, Honduras, Costa Rica, Svizzera, Germania, Belgio, Ungheria, Spagna, Marocco, ex-URSS, Kenya, Turchia e Repubblica Ceca), riportando sempre unanimi consensi di pubblico e di critica.

Sono apparse recensioni stampa su quotidiani e riviste specializzate. In Italia: Il Tempo; Il Corriere della Sera; L'Unità; Il Secolo d'Italia; La Stanza Letteraria; Il Mondo della Musica. All'estero: Le Dauphinè Liberè; Dernierès Nouvelle d'Alsace (Francia) - Wolfsburger Nachrichten; Helmstedter Zeitung (Germania) - Le Rappelle (Belgio) - The Times; The Sunday Times (Malta) - Corriere del Ticino; Il Dovere; Mendrisiotto G.d.P.; Gazzetta Ticinese (Svizzera) - El Heraldo (Colombia) - El Comercio (Ecuador) - The Sunday Nation; Coastweek (Kenya) - Sur (Spagna).

Bottone Home page

email: cantoris.carlo@mclink.it